INDICAZIONI ORIENTAMENTO

L’orientamento rappresenta un processo continuo che accompagna tutta la vita della persona, un cammino irreversibile che va di pari passo con lo sviluppo dell’autonomia individuale e col processo di costruzione dell’identità personale e sociale. Si tratta di una modalità esistenziale permanente, in quanto durante tutto il corso della propria vita ognuno si trova ad operare scelte e gestire i cambiamenti che gli si presentano, sulla base della conoscenza di sé e delle proprie potenzialità. Ciò risulta tanto più importante in una società, come quella attuale, in rapidissima evoluzione tecnologica, caratterizzata dalla mancanza di punti di riferimento certi, in cui si impone la necessità di formare soggetti capaci di operare in modo complesso, disponibili al cambiamento continuamente in atto. Orientamento dunque come momento fondamentale per prendere coscienza delle competenze necessarie ad affrontare le scelte di vita scolastiche e professionali.

Il nostro Istituto, in sinergia con le famiglie, cerca soprattutto di individuare e valorizzare le motivazioni, le attitudini e gli interessi dei propri alunni mirando a favorire capacità di scelte autonome e ragionate. Ma a quattordici anni le motivazioni e la maturazione sono ancora in fieri: comprensibile una quota d’ansia, indecisione, timore, davanti alla scelta. Ecco dunque l’orientamento come un vero e proprio percorso formativo teso ad indirizzare l’alunno sulla conoscenza di sé (orientamento formativo) e del mondo circostante (orientamento informativo). La Scuola diventa il centro di raccolta delle informazioni provenienti dal mondo esterno, il luogo di rielaborazione e di discussione delle stesse per favorirne l’acquisizione da parte degli alunni attraverso attività organizzate.

NON PERDERE… L’ORIENTAMENTO: visite di Istituti Superiori con frequenza di lezioni o di  laboratori per partecipare alla quotidiana vita scolastica della scuola superiore.

NON PERDERE… L’ORIENTAMENTO: gli Istituti Superiori entrano in classe con attività laboratoriali.

OPEN DAY: giornate organizzate dagli Istituti Superiori durante le quali alunni e genitori visitano le scuole.

OPEN DAY in sede: gli Istituti Superiori illustrano alle famiglie la propria offerta formativa.

Incontri con ex-alunni per la condivisione di esperienze.

TEST SUGLI INTERESSI: il test si propone semplicemente di offrire agli alunni degli stimoli di riflessione riguardanti i propri interessi e i possibili percorsi formativi da poter intraprendere.

SCEGLI IL TUO FUTURO: seminario sull’Orientamento.  Incontro di  informazione  e riflessione con figure non solo del mondo della scuola ma anche del mondo del lavoro.

CONSIGLIO ORIENTATIVO: formulazione del consiglio orientativo a cura dell’intero Consiglio di Classe. Il Consiglio orientativo tiene conto del livello di maturazione e della preparazione scolastica dimostrati nel triennio, delle conoscenze, delle abilità e delle competenze acquisite, dell’interesse per lo studio, del metodo di studio, dell’impegno, dei punti di forza e di debolezza, delle attitudini emerse.

STAND ORIENTAMENTO: materiali e informazioni varie sulle Scuole Superiori.

CINEFORUM: attività di cineforum sulle tematiche dell’orientamento.

E PER SAPERNE DI PIÙ…….

Sito web del MIUR dedicato all’orientamento

Sito web della Fondazione Agnelli

Offre  informazioni e dati comparabili che siano utili agli studenti che terminano le scuole medie e  alle loro famiglie di modo che, una volta scelto l’indirizzo di scuola secondaria superiore, possano individuare quali istituti nella propria area di residenza soddisfino meglio le proprie aspettative di apprendimento.

SCUOLE SUPERIORI DELLA PROVINCIA DI TERAMO

Comune di Teramo
Convitto Nazionale M.Delfico Piazza Dante, 18 www.convittoteramo.edu.it
IIS Di Poppa-Rozzi Via F. Barnabei, 2 www.iisdipopparozzi.it