Navigazione veloce

ORIENTAMENTO

ORIENTAMENTO 2019-2020

Le migliori scuole della provincia di Teramo secondo la classifica 2019 di eduscopio.it

TERAMO – La nuova edizione 2019/2020 di eduscopio.it della Fondazione Agnelli rivela quali sono le scuole superiori che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma. Sul portale gratuito, nato nel 2014, è possibile comparare gli istituti con lo stesso indirizzo di studi in un’area geografica di interesse (noi abbiamo cercato le scuole presenti nella provincia di Teramo, ndr) e confrontarle sulla base di come preparano all’università o al mondo del lavoro dopo il diploma.

“Al fine di garantire confronti appropriati e in grado di fornire informazioni rilevanti e utili alle scelte delle famiglie e all’autovalutazione degli istituti”, si legge sul sito, “eduscopio.it consente una comparazione diretta solo tra: scuole dello stesso tipo, poiché a seconda dell’offerta formativa gli indirizzi di studio attraggono studenti con caratteristiche e potenzialità diverse in partenza; scuole localizzate in territori relativamente circoscritti (in un raggio massimo di 30 km dalla propria residenza), poiché i confronti hanno senso solo a parità di condizioni di sviluppo economico e sociale dell’area di riferimento e, in ogni caso, eduscopio.it si propone di aiutare a capire non quale sia la scuola migliore in assoluto, ma la scuola che – situata ragionevolmente vicino alla località in cui si vive – meglio corrisponde alle aspettative di ciascun studente e della sua famiglia”.

Per quanto riguarda la preparazione agli studi universitari, secondo l’indice FGA, nel Teramano l’Einstein è nuovamente il primo Scientifico nella classifica ma tra i Classici sale al primo posto il Saffo di Roseto. Si confermano in testa, tra le Scienze Umane, il Giannina Milli di Teramo mentre, tra i Linguistici, l’lluminati di Atri. Si posiziona invece al primo posto, tra le scuole di indirizzo tecnico – economico il “Vincenzo Moretti” di Roseto degli Abruzzi, che primeggia anche in quelle ad indirizzo tecnico-tecnologico.

Passando al mondo del lavoro, in base alla percentuale di occupati che hanno lavorato almeno 6 mesi entro i primi due anni dal diploma tra quanti non si sono immatricolati all’università, il “Gugliemo Cameli” di Teramo è primo tra le scuole ad indirizzo tecnico – economico. Tra quelle ad indirizzo Tecnico – Tecnologico primeggia invece il “Vincenzo Cerulli” di Giulianova. Per le scuole di indirizzo Professionale – Servizi troviamo l’Is “Crocetti – Cerulli” di Giulianova mentre l’Adone Zoli di Atri è in prima posizione tra quelle di indirizzo Professionale – Industria e Artigianato.

Per chi fosse interessato ad approfondire i dati e la metodologia utilizzata per stilare le classifiche da parte di Eduscopio.it, ecco il link.

Università. Ecco le scuole, divise per tipologia e classificate secondo l’Indice FGA che, come spiegato sul sito di Eduscopio.it, “mette insieme la Media dei Voti e i Crediti Ottenuti normalizzati in una scala che va da 0 a 100, dando un peso pari al 50% ad ognuno dei due indicatori”.

Scuole di indirizzo Scientifico (Indice FGA):

– “Albert Einstein” di Teramo (75.32);
– “Saffo” di Roseto degli Abruzzi (70.52);
– “Marie Curie” di Giulianova (68.58);
– “Illuminati” (Is Zoli) di Atri (67.6);
– “Peano – Rosa” di Nereto (59.13);
– “Melchiorre Delfico” di Teramo (56.62);
– “Gabriele D’Annunzio” di Corropoli (49.62).

Link all’articolo originale

Scuole di indirizzo Classico (Indice FGA):

– “Saffo” di Roseto degli Abruzzi (70.02);
– “Illuminati” (Is Zoli) di Atri (62.35);
– “Melchiorre Delfico” di Teramo (61.44).

Scuole di indirizzo Scienze Umane (Indice FGA):

– “Giannina Milli” di Teramo (60.68);
– “Saffo” di Roseto degli Abruzzi (51.21).

Scuole di indirizzo Linguistico (Indice FGA):

– “Illuminati” (Is Zoli) di Atri (63.52);
– “Giannina Milli” di Teramo (62.66);
– “Saffo” di Roseto degli Abruzzi (55.66);
– “Peano – Rosa” di Nereto (53.56).

Scuole di indirizzo Tecnico – Economico (Indice FGA):

– “Vincenzo Moretti” di Roseto degli Abruzzi (44);
– “Pascal – Comi – Forti” di Teramo (43.9);
– “Peano – Rosa” di Nereto (41.67);
– “Adone Zoli” di Atri (37.4).

Scuole di indirizzo Tecnico – Tecnologico (Indice FGA):

– “Vincenzo Moretti” di Roseto degli Abruzzi (48.83);
– “Alessandrini – Marino” di Teramo (41.73).

Mondo del lavoro. Qui ci sono le scuole, divise per indirizzo e classificate secondo l’Indice di Occupazione, ovvero la percentuale degli occupati (coloro che hanno lavorato almeno 6 mesi entro i primi due anni dal conseguimento dal diploma), su coloro che NON si sono immatricolati all’università (occupati+sottoccupati+altro). “Dunque”, come spiegano su Eduscopio.it, “per valutare la capacità formativa della scuola in termini di inserimento lavorativo dei diplomati, ci concentriamo solo sui diplomati che hanno manifestato un interesse esclusivo per il mondo del lavoro”.

Scuole di indirizzo Tecnico – Economico (Indice di Occupazione):

– “Gugliemo Cameli” di Teramo (53.84);
– “Peano – Rosa” di Nereto (48.33);
– “Adone Zoli” di Atri (47.26);
– “Pascal – Comi – Forti” di Teramo (46.03);
– “Vincenzo Moretti” di Roseto degli Abruzzi (45.89).

Scuole di indirizzo Tecnico – Tecnologico (Indice di Occupazione):

– “Vincenzo Cerulli” di Giulianova (66.3);
– “Vincenzo Moretti” di Roseto degli Abruzzi (54.9);
– “Primo Levi” di Sant’Egidio alla Vibrata (52.17);
– “Alessandrini – Marino” di Teramo (47.08).

Scuole di indirizzo Professionale – Servizi (Indice di Occupazione):

– Is “Crocetti – Cerulli” di Giulianova (54.58);
– “Di Poppa – Rozzi” di Teramo (47.85).

Scuole di indirizzo Professionale – Industria e Artigianato (Indice di Occupazione):

– “Adone Zoli” di Atri (69.03);
– “Alessandrini – Marino” di Teramo (58.97);
– Is “Vincenzo Moretti” di Roseto degli Abruzzi (57.65);
– Is “Crocetti – Cerulli” di Giulianova (48.47).

Le singole scuole. Qui i dati relativi alle singole scuole, come divise sul sito di eduscopio.it, relativamente all’università (tabelle in verde e rosa) e al mondo del lavoro (tabelle in giallo e grigio).

ALESSANDRINI – MARINO





CROCETTI – CERULLI





CURIE

DELFICO


DI POPPA – ROZZI

EINSTEIN

LEVI

MILLI


MORETTI





PASCAL – COMI – FORTI


PEANO – ROSA




SAFFO




ZOLI






CAMELI

D’ANNUNZIO

INDICAZIONI ORIENTAMENTO

L’orientamento rappresenta un processo continuo che accompagna tutta la vita della persona, un cammino irreversibile che va di pari passo con lo sviluppo dell’autonomia individuale e col processo di costruzione dell’identità personale e sociale. Si tratta di una modalità esistenziale permanente, in quanto durante tutto il corso della propria vita ognuno si trova ad operare scelte e gestire i cambiamenti che gli si presentano, sulla base della conoscenza di sé e delle proprie potenzialità. Ciò risulta tanto più importante in una società, come quella attuale, in rapidissima evoluzione tecnologica, caratterizzata dalla mancanza di punti di riferimento certi, in cui si impone la necessità di formare soggetti capaci di operare in modo complesso, disponibili al cambiamento continuamente in atto. Orientamento dunque come momento fondamentale per prendere coscienza delle competenze necessarie ad affrontare le scelte di vita scolastiche e professionali.

Il nostro Istituto, in sinergia con le famiglie, cerca soprattutto di individuare e valorizzare le motivazioni, le attitudini e gli interessi dei propri alunni mirando a favorire capacità di scelte autonome e ragionate. Ma a quattordici anni le motivazioni e la maturazione sono ancora in fieri: comprensibile una quota d’ansia, indecisione, timore, davanti alla scelta. Ecco dunque l’orientamento come un vero e proprio percorso formativo teso ad indirizzare l’alunno sulla conoscenza di sé (orientamento formativo) e del mondo circostante (orientamento informativo). La Scuola diventa il centro di raccolta delle informazioni provenienti dal mondo esterno, il luogo di rielaborazione e di discussione delle stesse per favorirne l’acquisizione da parte degli alunni attraverso attività organizzate.

NON PERDERE… L’ORIENTAMENTO: visite di Istituti Superiori con frequenza di lezioni o di  laboratori per partecipare alla quotidiana vita scolastica della scuola superiore.

NON PERDERE… L’ORIENTAMENTO: gli Istituti Superiori entrano in classe con attività laboratoriali.

OPEN DAY: giornate organizzate dagli Istituti Superiori durante le quali alunni e genitori visitano le scuole.

OPEN DAY in sede: gli Istituti Superiori illustrano alle famiglie la propria offerta formativa.

Incontri con ex-alunni per la condivisione di esperienze.

TEST SUGLI INTERESSI: il test si propone semplicemente di offrire agli alunni degli stimoli di riflessione riguardanti i propri interessi e i possibili percorsi formativi da poter intraprendere.

SCEGLI IL TUO FUTURO: seminario sull’Orientamento.  Incontro di  informazione  e riflessione con figure non solo del mondo della scuola ma anche del mondo del lavoro.

CONSIGLIO ORIENTATIVO: formulazione del consiglio orientativo a cura dell’intero Consiglio di Classe. Il Consiglio orientativo tiene conto del livello di maturazione e della preparazione scolastica dimostrati nel triennio, delle conoscenze, delle abilità e delle competenze acquisite, dell’interesse per lo studio, del metodo di studio, dell’impegno, dei punti di forza e di debolezza, delle attitudini emerse.

STAND ORIENTAMENTO: materiali e informazioni varie sulle Scuole Superiori.

CINEFORUM: attività di cineforum sulle tematiche dell’orientamento.

E PER SAPERNE DI PIÙ…….

Sito web del MIUR dedicato all’orientamento

Sito web della Fondazione Agnelli      

Offre  informazioni e dati comparabili che siano utili agli studenti che terminano le scuole medie e  alle loro famiglie di modo che, una volta scelto l’indirizzo di scuola secondaria superiore, possano individuare quali istituti nella propria area di residenza soddisfino meglio le proprie aspettative di apprendimento.

SCUOLE SUPERIORI DELLA PROVINCIA DI TERAMO

Comune di Teramo
Convitto Nazionale M.Delfico Piazza Dante, 18 www.convittoteramo.edu.it
IIS Di Poppa-Rozzi Via F. Barnabei, 2 www.iisdipopparozzi.it
Liceo Statale G.Milli Via Carducci,  38 www.milli-lyceum.it
IIS Pascal Comi Forti Via Andrea Bafile,, 39 www.iispascalcomiforti.gov.it
IIS Alessandrini-Marino Via San Marino, 1 www.iisteramo.gov.it
IIS Delfico-Montauti Piazza Dante, 20 www.liceoclassicoteramo.gov.it
Liceo Scientifico Einstein Via Don Sturzo, 5 www.liceoeinsteinte.gov.it
Comune di Atri
IIS A.Zoli Piazza Illuminati, 1 www.iiszoli.gov.it
Comune di Castelli
Liceo Artistico F.A.Grue Via Convento N9 www.liceoartisticogrue.gov.it/
Comune di Giulianova
ISS V.Crocetti-V.Cerulli Via Bompadre www.iiscrocetticerulli.gov.it
Liceo M.Curie Via Gramsci www.liceoscientificocuriegiulianova.it
Comune di Nereto
Polo Scolastico della Val Vibrata G.Peano-C.Rosa Viale Europa, 15 www.peanorosaonline.edu.it
Comune di Roseto degli Abruzzi
IIS Moretti Via Castellammare Adriatico, 3 www.iismoretti.gov.it
Liceo Classico Classico Polo Liceale Statale Saffo Via Silvio Pellico www.liceosaffo.gov.it
Comune di Sant’Egidio alla Vibrata
Istituto Tecnico  Tecnologico Viale Abruzzi, 1 www.iocprimolevi.gov.it

Ultimi 3 articoli dei mesi precedenti

28 Nov 19 - Incontri SCUOLA – FAMIGLIA

Si comunica che gli incontri SCUOLA-FAMIGLIA si terranno nei plessi di appartenenza secondo il seguente calendario: Scuola dell’infanzia di Bellante Capoluogo e Bellante Stazione Lunedì 02 Dicembre 2019 dalle ore 16.30 alle ore 18.00 Scuola Primaria Bellante Capoluogo e Ripattoni Martedì 03 Dicembre 2019 dalle ore 16.30 alle ore 18.00 Scuola Secondaria Bellante Capoluogo Mercoledì […]

21 Nov 19 - Avviso Interno per Collaudatore “LAB ON DEMAND”

14 Nov 19 - Orari Secondaria Bellante e Ripattoni in vigore dal 10.11.2019