“…il più forte sono io!”

—————————————————————————————————————-

Il 7 febbraio la 1ª Giornata nazionale contro “il bullismo e il cyberbullismo a scuola” promossa dal Ministero dell’Istruzione nell’ambito del Safer Internet Day 2017.

ufficio stampa miur

Link al sito del MIUR

cyberbullismo_550

“…il più forte sono io!” 2^ Edizione del Progetto Provinciale di prevenzione e contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti e dei fenomeni di bullismo in ambito scolastico.

Il giorno 22 Gennaio 2016, alle ore 10.00, presso la Palestra Comunale di Ripattoni si terrà un incontro relativo al progetto in oggetto dal tema: “…il più forte sono io” con i referenti della Prefettura di Teramo rivolto agli alunni delle classi 5^ della Scuola Primaria e delle classi 3^ delle Scuole Secondarie  di Bellante Capoluogo e Ripattoni.

PROGETTO “…il più forte sono io!”

Il giorno 22 gennaio 2016  presso la palestra di Ripattoni gli studenti delle classi quinte della scuola primaria e  delle terze della scuola secondaria di primo grado hanno incontrato gli esperti  referenti  del progetto “…il più forte sono io!”.

L’iniziativa, promossa dal prefetto di Teramo dott. Valter Crudo, nasce per promuovere la cultura del rispetto e della prevenzione contro ogni forma di spaccio e di bullismo tra gli studenti.

Un team di operatori qualificati – della prefettura, dell’Ambito territoriale (ex Ufficio scolastico provinciale), della Asl, della Polizia di Stato e dei Carabinieri, della Polizia Postale e delle Comunicazioni ed una unità cinofila della Guardia di Finanza – ha incontrato i ragazzi per affrontare insieme a loro le cause, le motivazioni, la responsabilità e le conseguenze che derivano dall’uso e dallo spaccio di sostanze stupefacenti, ma anche per imparare a difendersi dal bullismo e dalla sua ‘versione su internet’, il cyber-bullismo.

Gli studenti sono stati, inoltre, sensibilizzati all’uso del numero unico nazionale 43002, per segnalare gravi casi di bullismo e di spaccio.

Questo momento ha dato il via ad un percorso che continuerà nelle classi con i docenti che verranno formati  da un’equipe di esperti con incontri presso la Prefettura di Teramo. A tali incontri sono invitati anche i rappresentanti dei genitori delle classi aderenti al Progetto.

Calendario incontri

Video realizzato dagli alunni della classe 5 B della Scuola Primaria di Ripattoni.

Video realizzato dagli alunni della classe 3 A della Scuola Secondaria di Bellante