Informazione relativa ai principali progetti realizzati dall’Istituto con finanziamenti del MIUR nel corrente anno scolastico

PON 2014-2020: TITOLO DEL PROGETTO “ Realizzazione rete LAN/WLAN d’Istituto”  – € 18.094,70 La finalità è quella di implementare nell’I.C. “A. Saliceti” di Bellante  l’uso delle I.C.T.(tecnologie dell’informazione e della comunicazione). Il progetto prevede, infatti, la costruzione di un nuovo ambiente di apprendimento con una ristrutturazione spazio-temporale che ponga al centro le tecnologie. La progettazione […]

PON 2014-2020:

TITOLO DEL PROGETTO “ Realizzazione rete LAN/WLAN d’Istituto”  – € 18.094,70

La finalità è quella di implementare nell’I.C. “A. Saliceti” di Bellante  l’uso delle I.C.T.(tecnologie dell’informazione e della comunicazione). Il progetto prevede, infatti, la costruzione di un nuovo ambiente di apprendimento con una ristrutturazione spazio-temporale che ponga al centro le tecnologie. La progettazione di un nuovo ambiente di apprendimento ha come presupposto la realizzazione di una rete scolastica LAN o WLAN. Il nostro Istituto si è orientato verso la soluzione WLAN in base alle caratteristiche degli edifici scolastici. Il progetto prevede l’acquisto di tutto il materiale accessorio (cavi, prese, connettori, ecc.) per la realizzazione della connessione. Completa l’iniziativa progettuale l’acquisto di due PC Desktop come server di rete e di supporto alla segreteria e 4 notebook di supporto alla didattica. Con la realizzazione degli interventi si realizza la copertura del 100% degli ambienti scolastici. Nel mese di giugno sono iniziati i lavori con l’istallazione di 15 access point e si è provveduto all’acquisto degli strumenti previsti nel progetto stesso.

PON 2014-2020:

TITOLO DEL PROGETTO”  Didattica in rete” –  € 21.600,00

Il progetto prevede la realizzazione di un laboratorio di informatica mobile da poter essere utilizzato in tutte le classi e l’acquisto di proiettori interattivi da implementare nelle classi non dotate di LIM. Il progetto prevede di dotare le aule di un setting tecnologico, fisso o mobile, come parte integrante dell’ambiente di apprendimento. Nello specifico il progetto prevede l’acquisto di videoproiettori interattivi da utilizzare nelle aule sprovviste di LIM, un set di notebook con carrello di ricarica mobile utilizzato per la distribuzione nelle classi dei notebook e la loro conservazione in sicurezza e delle postazioni informatiche in segreteria al servizio della scuola utilizzabili dai docenti o genitori per fruire di servizi on line. Il progetto è stato avviato e si è già provveduto all’acquisto degli strumenti informatici.

TITOLO DEL PROGETTO:  Aree a rischio – Immigrazione € 4.805,47

Le attività previste dal progetto sono rivolte agli studenti che presentano difficoltà a livello individuale, familiare e sociale. Attenzione prioritaria è rivolta agli studenti a rischio di dispersione e di abbandono per qualsivoglia ragione, ai nomadi, agli studenti di recente immigrazione non italofoni, agli studenti in situazione di disagio. Per tutti gli studenti in difficoltà saranno individuati i percorsi più efficaci per rinforzare la motivazione allo studio, per colmare le lacune, per stimolare i loro interessi anche attraverso modelli e strumenti di apprendimento più vicini alla sensibilità e alle attitudini di questi alunni. Considerato che le attività proposte negli anni passati, hanno dato dei discreti risultati si è pensato di proseguire nelle attività anche per il prossimo anno scolastico 2016/2017 con l’attivazione delle seguenti attività:

1. laboratorio di recupero;
  2. laboratorio di alfabetizzazione alunni/e stranieri/e;
  3. festa multiculturale.

Tale progetto sarà realizzato in partenariato con il Comune di Bellante e l’Associazione CulturaleCompagnia dei Merli Bianchi”. Il progetto sarà realizzato nel periodo che va da settembre a dicembre 2016.

F.to Il Dirigente Scolastico

Prof. Achille Volpini