Festa del baratto: mercanti per un giorno La festa, in occasione della settimana nazionale “Porta la sporta”,  organizzata presso i locali della Scuola Primaria di Ripattoni,  ha visto la partecipazione di circa 150 bambini che si sono improvvisati ‘mercanti per un giorno’ e hanno potuto scambiare giocattoli, libri o comunque tutto ciò che non usavano […]

Festa del baratto: mercanti per un giorno

La festa, in occasione della settimana nazionale “Porta la sporta”,  organizzata presso i locali della Scuola Primaria di Ripattoni,  ha visto la partecipazione di circa 150 bambini che si sono improvvisati ‘mercanti per un giorno’ e hanno potuto scambiare giocattoli, libri o comunque tutto ciò che non usavano più ma che è diventato utile ad altri bambini.

“Abbiamo scelto di organizzare la festa del baratto per trasmettere ai bambini l’idea di un mondo diverso, lontano dalle logiche del consumo”, ha spiegato Moira Luciani del WWF Teramo che ha promosso l’iniziativa insieme all’Istituto Comprensivo ‘Saliceti’ di Bellante. “Si è trattato di un piccolo sostegno alle buone prassi – ha continuato la Luciani – con un occhio rivolto alla decrescita.

Un momento di incontro e di scambio non solo materiale, ma soprattutto relazionale. Ciascuno di noi deve essere consapevole che in ogni gesto quotidiano è possibile fare molto per diminuire la pressione sulle risorse naturali, senza fastidi o fatica, anzi, traendone persino soddisfazione e divertendosi”.

Gli alunni hanno partecipato con grande entusiasmo e si son visti oggetti arrivare ed andarsene con grande rapidità: belli e attraenti  hanno cambiato mano rapidamente.

Una vera soddisfazione.

Grande soddisfazione hanno provato anche quando sono andati verso casa con il loro “malloppo” sotto il braccio: libri, etc….

La manifestazione si è rivelata momento comune di salvaguardia dell’ambiente con azioni concrete di decrescita e riuso e ha promosso e valorizzato le relazioni di scambio non solo rispetto agli oggetti che effettivamente sono stati rimessi in circolo.

[slideshow]